RSS

Volontariato

Anno Europeo del Volontariato EYV2011
L’Unione Europea dedica un anno per rendere omaggio all’ opera dei volontari, facilitare il loro lavoro e incoraggiare altri ad impegnarsi al loro fianco.Il volontariato va a vantaggio di tutti e rinsalda i legami sociali. Per i volontari, è un modo per dare un contributo alla società, acquisendo al tempo stesso nuove competenze. Il volontariato può assumere molte forme: si può lavorare per un circolo sportivo, una scuola, un ospedale o un’associazione caritativa. Oggi, il 20% circa degli europei dedica una parte del proprio tempo a un’attività di volontariato.

L’anno europeo del volontariato  vuole incoraggiare un maggior numero di persone a dare il proprio contributo:
– facilitando le attività di volontariato
– ricompensando i volontari, ad esempio tramite un riconoscimento formale delle competenze acquisite nel prestare la loro opera
– migliorando la qualità del volontariato con un’apposita formazione e assegnando ad ogni lavoro la persona più qualificata disponibile
– facendo opera di sensibilizzazione al valore del volontariato.

L’UE promuove il volontariato già da molti anni e nel 1996 ha istituito il Servizio Volontario Europeo  per incoraggiare i giovani a lavorare come volontari in comunità all’estero.

L’Anno europeo si sovrappone e si integra con le attività promosse dall’ONU in occasione del decimo anniversario dell’Anno Internazionale dei Volontari (IVY).

Sono numerose le iniziative specifiche programmate per l’EYV. Per ulteriori informazioni:

Sito Ufficiale
http://europa.eu/volunteering/it

EYV2011 Alliance
http://www.eyv2011.eu/

Clicca per leggere le ultime news della categoria "Volontariato" di PianetaGiovani

 

 

Lascia un commento