RSS

“Non è mai troppo corto” – 2° edizione del Festival dei corti underground –

28 Ago

NON E' MAI TROPPO CORTO-FESTIVAL DEI CORTI UNDERGROUNDL’ ’Associazione Culturale “Gravina Arte” e il Comune di Gravina di Catania organizzano l’’evento “Non è mai troppo corto” – 2° edizione del Festival dei corti underground.”
Il tema della rassegna è “l’’underground” inteso nell’’accezione più ampia.
Le proiezioni si svolgeranno nei giorni 7, 8 e 9 ottobre 2011 presso l’auditorium “Angelo Musco”,Viale dell’Unione Europea – Centro Civico, Gravina di Catania.

Il concorso è aperto a cortometraggi nazionali ed internazionali, inediti oppure editi: inquest’ultimo caso la data di produzione non deve essere antecedente al 2006.

Sono ammessi all aselezione anche cortometraggi già selezionati in altri festival.
Si richiede che il lavoro da sottoporre alla valutazione dei selezionatori del Festival soddisfi ilrequisito dell’ “underground”, per cui non verranno prese in considerazione opere banali o cheabbiano, in linea generale, il sapore dello scontato o del già visto.

Sono ammessi alla selezione cortometraggi di qualsiasi genere (fiction, documentari,animazione ecc.) purché di durata non superiore ai 30 minuti. Le opere di durata superiorepotranno essere inserite nella sezione “fuori concorso”.

– Il Festival è diviso in due sezioni: “in concorso” e “fuori concorso”.
La sezione “in concorso” comprenderà 20 cortometraggi di durata non superiore ai trenta minuti,che un’apposita commissione selezionatrice sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, tra tutti ilavori pervenuti.

Le opere selezionate saranno proiettate nei giorni in cui si svolgerà la manifestazione secondo un calendario che sarà tempestivamente comunicato.
Un’’apposita giuria tecnica presieduta da una personalità del mondo del cinema assegnerà i seguenti riconoscimenti:

  • Miglior film
  • Miglior regia
  • Migliore attore protagonista
  • Migliore attrice protagonista
  • Miglior montaggio
  • Miglior fotografia
  • Miglior colonna sonora

La sezione “fuori concorso” sarà costituita da una selezione di lungometraggi e cortometraggiitaliani di autori noti.
A questa sezione potranno accedere, se selezionate, anche le opere pervenute che abbiano una durata superiore ai trenta minuti.

Si partecipa alla selezione inviando una copia del cortometraggio in formato dvd pal, nonché la scheda d’iscrizione debitamente compilata e firmata al seguente indirizzo: Associazione“Gravina Arte”, via Del Carabiniere, 1 – 95030 Gravina di Catania (CT).

La scheda d’iscrizione e il presente bando sono scaricabili dal sito del comune di Gravina di Catania: http://www.comune.gravina-di-catania.ct.it

L’’invio delle opere e i relativi costi di spedizione sono a carico del mittente. L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per furti, smarrimenti o danni che le opere pervenute dovessero subire.

La scheda d’iscrizione include la liberatoria per l’utilizzo del cortometraggio limitatamente alla manifestazione oggetto del bando e senza scopo di lucro, ed è necessario che sia stampata, compilata in ogni sua parte e firmata: in mancanza l’opera inviata non potrà essere ammessa

alla selezione.

Il dvd dell’’opera e la scheda d’iscrizione devono essere inseriti nella stessa busta e speditiesclusivamente con posta prioritaria (no corriere, no raccomandate).
Non si accetteranno schede d’iscrizione inviate via mail.
Le buste spedite da paesi non UE dovranno riportare la dicitura: “per soli scopi culturali, senza finalità commerciali”.
I dvd inviati non saranno restituiti, e verranno conservati nella sede dell’Associazione Culturale“Gravina Arte”.

Gli autori delle opere selezionate saranno tempestivamente contattati e dovranno inviare una foto di sé e una del cortometraggio per la locandina della manifestazione: non è pertanto necessario, nella prima fase, inviare fotografie insieme al dvd e alla scheda d’iscrizione.

La partecipazione al festival è assolutamente gratuita.

Il termine ultimo per l’’invio delle opere è il 20 settembre 2011 (farà fede il timbro postale).

–L’’invio della scheda d’iscrizione implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Per quanto non previsto dal regolamento l’’organizzazione si riserva la decisione finale.

La giuria, le opere selezionate, il calendario delle proiezioni e le informazioni generali saranno rese note sul sito del Comune di Gravina di Catania:www.comune.gravina-di-catania.ct.it
Per qualsiasi informazione: nonemaitroppocorto@comune.gravina-di-catania.ct.it

Non è mai troppo corto

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: