RSS

Primo giorno di scuola: consigli su cosa indossare

11 Set

La scuola sta per ricominciare in tutte le regioni, ma cosa indossare il primo giorno? Per voi 5 consigli sull’abbigliamento ed essere accettati dai compagni

Look del primo giorno di scuola

Ai tanti problemi che il primo giorno di scuola può comportare, molti aggiungono un’ulteriore complicazione: cosa indossare? Fare bella figura tra compagni e professori è un pallino per molti studenti, in particolare per coloro che devono iniziare l’anno in una nuova scuola. Ma Skuola.net ha individuato per voi i 5 consigli d’abbigliamento per un primo giorno di scuola perfetto.
VESTIRSI DI SICUREZZE – L’importanza che molte persone danno a come vestirsi il primo giorno di scuola nasce dalla voglia di fare sin da subito una buona impressione alle persone con cui si dovrà condividere l’intero anno scolastico. E sicuramentepresentarsi bene aiuta a socializzare e stringere buoni rapporti con gli altri, ma attenzione a non rimanere schiavi del giudizio estetico. Conquistare la stima delle persone dipende soprattutto dal proprio modo di essere interiore, quindi siate i primi ad apprezzarvi per poter poi farvi amare anche dagli altri.

VADEMECUM DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA – Ed ora veniamo ai consigli per non entrare nel panico la mattina del primo giorno di scuola:

1. Occhio agli odori molesti. Aspettate a ridere, perché è una cosa seria. Come prima cosa i vostri compagni apprezzeranno la vostra cura nell’igiene, che peraltro è il primo segno di rispetto verso gli altri. Allo stesso modo evitate di eccedere con il profumo: una fragranza pungente che si diffonde per tutta l’aula e vi accompagna con la scia è comunque poco apprezzata.

2. Mantenete un certo decoro. Ricordatevi che state andando a scuola: abbandonate l’abbigliamento da spiaggia, non cadete sull’eleganza da sabato sera e bandite il look succinto da discoteca. Scollature generose o mutande in bella vista non sono apprezzate dai professori, ma potrebbero anche provocare sconvolgimenti ormonali nei vostri compagni, quindi contenetevi. Attenetevi al buon gusto!
E poi seguite alla lettera il Regolamento d’istituto: la vostra scuola, infatti, potrebbe aver specificato in questo documento alcune regole di decoro. Rispettatele, altrimenti potreste incorrere in sanzioni disciplinari e iniziare con il passo sbagliato il nuovo anno.

3. Attenzione agli accessori. Se avete intenzione di mettere un cappello, toglietelo appena entrate a scuola. La stessa cosa vale per gli occhiali da sole: a meno che non ci sia un sole accecante, le persone con cui parlate devono potervi guardare negli occhi per entrare in sintonia con voi. E anche se vi piace ascoltare la musica, evitate di tenere le vostre cuffie al collo durante le lezioni, riponetele nello zaino.

4. Siate previdenti. Stabilite già il giorno prima cosa vorrete indossare, evitando così di farvi prendere dal panico la mattina stessa del rientro. In questo modo eviterete, al tempo stesso, un look improponibile dettato dalla fretta e il ritardo del primo giorno che non fa mai una buona impressione.

5. Mettetevi a vostro agio. Jeans, pantaloni di cotone, gonna, t-shirt, camicia, qualunque sia la vostra scelta, ricordatevi che dovete sentirvi comodi e a vostro agio. Non tentate di copiare l’abbigliamento di un’amica o di un personaggio visto su una rivista, dovete indossare qualcosa che non vi renda impacciati nei movimenti e che vi faccia sentire sicuri di voi stessi. Solo così sarete liberi di comunicare agli altri cosa c’è di bello in voi.

PAURA DI NON ESSERE ACCETTATI – Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra esperto di adolescenti, sul rientro a scuola afferma: “Il timore per ragazzi è di fare brutta figura con i compagni sulla passerella della scuola e di deludere le aspettative dei genitori che vogliono ragazzi di successo”. Sentirsi accettati dai compagni, quindi, migliorerà anche i vostri risultati scolastici, perché accrescerà la sicurezza in voi stessi. Seguite i nostri consigli!

Segui anche le proposte dell’esperta di moda Federica P su Facebook

Fonte di provenienza dell'articolo

 

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: