RSS

Istat, Censimento: al via “Una cartolina dall’Italia che verrà”

27 Ott

L'ITALIA CHE VERRÀ, PARTE DA QUI.

Una cartolina dall'”Italia che verrà”. Un concorso, realizzato dall’Istat in collaborazione con il MIUR, per informare e sensibilizzare bambini e ragazzi al Censimento.

Gli studenti delle classi 5e elementari e 3e medie dovranno ideare una foto, un disegno, un breve testo o anche un video e una card animata o musicale che immagini il nostro paese nel futuro: le case, le scuole, i trasporti, il lavoro, i mezzi di comunicazione. E saranno coinvolti in un percorso didattico, grazie al quale potranno sviluppare la capacità di lettura e di comprensione delle evoluzioni sociali, economiche e ambientali della realtà in cui vivono, ma anche di acquisire maggiore consapevolezza dell’appuntamento censuario.

I bambini delle scuole primarie si cimenteranno con la creazione di una “Cartolina statica”, realizzata con tecniche artistiche sia visuali/iconiche, sia testuali (disegno, foto, testo, collage ecc.). I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado invece dovranno creare una “Cartolina dinamica”, ovvero un contributo realizzato con tecniche di tipo multimediale, sonoro, audiovisivo (card animata, video, card musicale ecc.).

Tra tutti i progetti pervenuti, una Commissione sceglierà i due migliori, uno per ciascuna categoria, valutando la chiarezza del messaggio, l’originalità della proposta e la capacità di utilizzo delle tecniche previste per ciascuna categoria.

Tutti i materiali di supporto del “Premio scuola” del censimento sono scaricabili dal sito censimentopopolazione.istat.it, nella sezione ‘Dedicato ai giovani’.

Le “cartoline creative” – dopo un percorso didattico realizzato con i docenti in classe – dovranno arrivare entro la fine dell’anno. La premiazione è in programma per il 29 febbraio 2012.

Per saperne di più

Annunci
 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: