RSS

“A lezione di Costituzione…!”, concorso per le scuole secondarie di secondo grado,

07 Nov

Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro e non oltre il 20 aprile 2012 gli elaborati

S’intitola “A lezione di Costituzione…!” il concorso lanciato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e dall’associazione Democrazia nelle regole per promuovere fra i giovani i principi della legalità e della cittadinanza attiva e consapevole. L’iniziativa è rivolta agli studenti dei primi quattro anni delle scuole superiori. I partecipanti dovranno realizzare uno script o uno storyboard utili alla realizzazione di uno spot sociale oppure un breve video sui temi dell’articolo 9 della Costituzione, che recita: «la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione». Grazie all’iniziativa, promossa nell’ambito delle attività didattiche previste dal progetto Cittadinanza e Costituzione, i ragazzi avranno modo di confrontarsi su argomenti di grande attualità – come la democrazia, la partecipazione, la solidarietà, il rispetto delle regole – e mettere alla prova le proprie abilità creative. Script e storyboard dovranno contenere una descrizione dettagliata dello spot e delle sue finalità, oltre a eventuali integrazioni grafiche, mentre il video non potrà superare la lunghezza massima di dieci minuti. Per partecipare occorre inviare gli elaborati e la scheda di iscrizione, entro il 20 Aprile 2012.

Nell’ambito delle attività didattiche previste dal Progetto “Cittadinanza e Costituzione” il  Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  e  l’Associazione “Democrazia nelle Regole promuovono il concorso nazionale “ A lezione di Costituzione…!”, destinato agli studenti dal I al IV anno delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, con l’obiettivo di promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole, basata sui valori della solidarietà, della partecipazione responsabile, della cooperazione, nonché della legalità e del rispetto delle regole.

I partecipanti al concorso dovranno, dopo aver analizzato i primi 12 articoli della Costituzione, elaborare uno script o uno stroryboard o un videoclip, utile alla realizzazione di uno spot sociale, sul seguente tema, tratto dall’art. 9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Script e storyboard dovranno essere inviati in formato digitalizzato(file .pdf o .doc), mentre i videoclip potranno essere realizzati in qualsiasi formato video (.avi, .mpg, .mov, .3gp ecc.).

La documentazione deve contenere una descrizione dettagliata dello spot e delle sue finalità, oltre ad eventuali integrazioni grafiche.

Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro e non oltre il 20 aprile 2012 gli elaborati con l’allegata scheda compilata in ogni sua parte al seguente indirizzo: «Concorso “A lezione di Costituzione” – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio III – Viale Trastevere 76/A – 00153 Roma».

Un’apposita commissione (costituita da non più di tre componenti e un coordinatore, scelti d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione Democrazia nelle Regole) selezionerà gli elaborati che avranno interpretato in modooriginalecreativo e significativo il tema del concorso. Il giudizio della commissione è insindacabile.

La premiazione avverrà in occasione della manifestazione “La Nave della Legalità”.

Ai vincitori sarà donata la pubblicazione “ La Costituzione a misura del cittadino e dello studente e lo Statuto Albertino”.

Fonte: Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: