RSS

Catania: Verga dietro le quinte – manifestazioni per il novantesimo anniversario dalla morte dello scrittore

24 Gen

Locandina della mostra Verga dietro le quinte organizzata per il novantesimo anniversario della morte dello scrittore

L’Archivio Storico Comunale, e la Compagnia “Amici del Teatro di Nicolosi”, hanno organizzato una serie di manifestazioni per celebrare il 90° anniversario dalla morte di Giovanni Verga (1840-1922).

  • Il 28 Gennaio alle ore 16, 00 – presso il Centro Congressi del Comune di Nicolosi, con il patrocinio del Comune di Catania ed il concorso della Presidenza della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Catania – avrà luogo il convegno “Omaggio a Giovanni Verga nel 90° della scomparsa”,  cui presenzieranno il Presidente delle Regione Siciliana, On. Raffaele Lombardo, il Presidente della Provincia Regionale di Catania  On. Giuseppe Castiglione, il Sindaco di Catania On. Raffaele Stancanelli ed il Geom. Nino Borzì, Sindaco di Nicolosi.
    Interverranno, quali relatori, Sarah ed Enzo Zappulla – rispettivamente Docente Ordinaria di Letteratura Italiana presso l’Università di Catania e Presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano- Marcella Minissale , Responsabile dell’Arrhivio Storico Comunale e gli eredi dello scrittore, Carla, Francesco e Giovanni Verga.
  • Il 30 Gennaio, alle ore 16,00, presso l’Archivio Storico Comunale si inaugurerà, alla presenza di varie autorità cittadine, la mostra documentaria,”Verga dietro le quinte” ove sarà esposta una ragionata selezione di lettere tratte dall’inedito epistolario dell’Archivio Familiare Verga iontorno a vicende ed aspetti poco noti della vita e degli affetti familiari dello scrittore; L’iniziativa si protrarrà sino al primo marzo p.v. .

 

Approfondimenti

Fonte di provenienza dell'articolo

Annunci
 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: