RSS

Palermo: Marcia per la Vita 2012 – 04 Febbraio 2012

26 Gen

       Quando Sabato 04 Febbraio 2012

        Ora 16.30 fino a 19.00


  • DovePalermo – da Piazza Croci a Piazza Verdi (Teatro Massimo)

    SABATO 04 FEBBRAIO 2012
    Partenza ore 16:30 da Piazza Croci
    Arrivo a Piazza Verdi dove alcuni testimoni (i “combattenti per la vita”) in difesa della vita porteranno la loro esperienza
    Informazioni generali
    Forum “Vita Famiglia Educazione”: Vogliamo impegnarci per educare alla pienezza della vita, partecipando alla Marcia per la Vita del 04 Febbraio 2011 per promuovere una cultura della vita che la accolga e la custodisca dal concepimento al suo termine naturale e che la favorisca sempre, anche quando è debole e bisognosa di aiuto.Ci riferiamo in particolare a:- Creature a cui è impedito di nascere
    – Esistenze brutalmente spezzate
    – Anziani abbandonati
    – Vittime di incidenti sulla strada e sul lavoro
    – Ragazzi “bruciati” dall’alcool e dalla droga

    Cogliamo in questi continui episodi di efferata violenza il segno di una debolezza della cultura della vita, l’unica capace di educare al rispetto e alla cura di essa in ogni stagione e particolarmente nelle sue espressioni più fragili. Siamo preoccupati di quanto a ciò ci sia ormai assuefatti. Tutto pare ormai normale e lascia intravedere un’umanità sorda al grido di chi non può difendersi.

    Occorre perciò una svolta culturale, peraltro propiziata da numerosi e confortanti segnali di speranza della società italiana, a cui intendiamo contribuire. Occorre diffondere un nuovo umanesimo, educando ogni persona di buona volontà, e in particolare le giovani generazioni, a guardare alla vita come al dono più alto. Ma tale azione di sostegno verso la vita “debole”, per essere davvero feconda, esige pure interventi sociali e legislativi mirati. Questo auspichiamo e vogliamo manifestare apertamente il nostro SI alla cultura della vita!

    MARCIA PER LA VITA 2012

    Clicca per aderire all'evento Facebook

In occasione della giornata per la Vita, il 04 Febbraio 2012, il Forum Vita Famiglia Educazione, un cartello che riunisce associazioni, organizzazioni, movimenti religiosi e cittadini, si mobilita a Palermo per promuovere una cultura della vita che la accolga e la custodisca, sostenendo soprattutto le nuove generazioni in un percorso che le educhi a cercare la vera giovinezza, compierne i desideri, i sogni e le esigenze nel modo più profondo e più vero, contro la cultura di morte che insidia il nostro tempo.

E, soprattutto, ci si riferisce all’aborto e all’eutanasia, conseguenze estreme e tremende di una mentalità che svilisce la vita, aprendo la strada a ogni prevaricazione su chi è più debole e indifeso: l’embrione nel grembo materno, il malato, l’anziano.
Chi ama la vita avverte la propria responsabilità verso il futuro. Oggi, tanto volontariato suscita iniziative importanti e meravigliose in difesa della vita, facendo dell’Italia un paese che serve chi è in difficoltà.

L’invito, attraverso la marcia, è rivolto alle giovani generazioni che, con generosità e speranza, si possono impegnare nelle sfide del nostro tempo, promuovendo e difendendo i valori della vita e della famiglia.
La manifestazione rientra in un complessivo movimento mondiale di marce in difesa dei valori non negoziabili a Berlino, Dublino, Bucarest, Bruxelles, Spagna, Parigi, Washington, Aia, Budapest, Italiav (Palermo, Desenzano, Roma).

La manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Palermo e del Comune di Palermo, partirà da Piazza Croci alle ore 16.30, dove saranno ascoltate alcune testimonianze di combattenti per la vita, persone che ne hanno difeso il valore in circostanze difficili.
Il programma sarà esplicitato durante una conferenza stampa che si terrà il 26 gennaio alle ore 10.00 nell’aula Rostagno di Palazzo delle Aquile.

In allegato il manifesto.

Documenti allegati

Allegato: pdf - Marcia per la vita.pdf Marcia per la vita.pdf (1,60 MB – *.pdf)

Allegato: pdf - Marcia volantino testo.pdf Marcia volantino testo.pdf (903 KB – *.pdf)

Consorzio Sol.Co. Catania - Rete di Imprese Sociali Siciliane

Fonte di provenienza dell'articolo

Annunci
 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: