RSS

Villaggio Solidale 2012 – Incontro di culture – La seconda edizione del salone italiano del volontariato.

09 Feb

Villaggio Solidale 2012Parte la seconda edizione, organizzata dal CSV di Lucca, del Villaggio Solidale che, quest’anno, si terrà negli spazi di Lucca Fiere & Congressi Spa, nelle date dal 23 al 26 febbraio 2012.

Nell’attuale mutamento delle strutture sociali consolidate, esasperato dalla crisi economica, il volontariato è chiamato a uno sforzo sempre maggiore: per ripianare un vuoto di valori che disorienta i cittadini, per percorrere il tema del rapporto con il pubblico nella ridefinizione delle politiche sociali, per recuperare una vision della società da costruire.
Deve però attrezzarsi culturalmente; se, infatti, il livello di partecipazione e di intervento delle associazioni è alto, è spesso più sfumato quello della preparazione e del confronto nel dibattito.

Anche per questo Villaggio Solidale 2012 avrà al suo centro il tema dell’incontro.
Incontri di culture” sarà infatti il titolo e il filo conduttore della prossima edizione del Salone nazionale del volontariato di Lucca, la cui edizione precedente, nel febbraio 2011, ha riscosso un ottimo successo con oltre 9.000 presenze.

Quest’anno il tema centrale “Incontri di culture” sarà amalgamato da diversi temi:
1. Il volontariato incontra se stesso
2. Le culture della migrazione
3. Solidarietà e ricambio tra generazioni
4. Le mille Italie (con la promozione di incontri di culture dai vari territori italiani, all’insegna dello scambio di buone prassi e della condivisione di valori unificanti)
5. Sussidiarietà e solidarietà (attraverso l’interlocuzione con le istituzioni pubbliche e tra queste e i livelli territoriali di governo)
6. Il Terzo Settore e la società

Villaggio Solidale si configura e si caratterizza come uno spazio aperto: da qui la scelta di unire un ampio cartellone di eventi di approfondimento con la presenza delle associazioni, delle istituzioni e delle aziende con propri stand, dedicati all’accoglienza dei visitatori e all’incontro per tutta la durata della manifestazione. Non mancheranno eventi a carattere culturale e di intrattenimento.
I seminari e i convegni saranno sia curati direttamente dai soggetti promotori dell’evento, sia ad opera di altri soggetti ed interlocutori pubblici e privati, ospitati secondo la logica, appunto, dell’incontro.

Per ulteriori informazioni si rimanda al link: http://www.centrovolontariato.net/vs2012/

Consorzio Sol.Co. Catania - Rete di Imprese Sociali Siciliane

Fonte di provenienza dell'articolo

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: