RSS

Università degli Studi di Catania: in arrivo il bando Erasmus 2012-2013

21 Feb

Scritto da Roberta Amenta

Anche quest’anno è stato finalmente redatto il bando relativo al programma LLP/ Erasmus Studio per l’attribuzione di borse di studio per la mobilità internazionale.
Un bando che ricalca fondamentalmente quello dell’anno precedente ma a cui sono state apportate alcune modifiche di non poco conto. Proprio su queste modifiche dovrebbero porre l’attenzione gli studenti che hanno intenzione di candidarsi per la partecipazione al progetto.Ecco di seguito i punti salienti in cui il bando è stato modificato e si discosta da quello del precedente anno.

In primo luogo è stata effettuata una rimodulazione del criterio di distribuzione delle destinazioni messe a bando che sono state organizzate seguendo l’area scientifica di riferimento, individuando cioè delle macroaree tematiche. In questa riorganizzazione si è cercato di rispettare un criterio di omogeneità tematica per i diversi corsi di studio.

Una seconda rilevante modifica riguarda la possibilità di partecipazione al bando.
Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico sarà possibile candidarsi a partire dal secondo anno a condizione che abbiano una media di 25/30 e abbiano conseguito almeno 27 CFU dell’anno precedente a quello di iscrizione; gli studenti iscritti a corsi di laurea specialistica e laurea magistrale di durata biennale, scuole di specializzazione e dottorato potranno partecipare solo se avranno conseguito voto di laurea non inferiore a 100/110; quest’ultimi inoltre potranno partecipare se avranno conseguito il titolo dell’ultima carriera conclusa con durata non superiore al doppio della durata legale del corso stesso.

Ogni candidato dovrà scegliere non più di 3 sedi (massimo 2 lingue) appartenenti ad una solo area tematica di cui detto sopra.

Per quanto concerne la selezione dei candidati verranno formulate tre graduatorie di merito per ogni area (una per studenti di corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico, una per studenti di laurea specialistica e magistrale di durata biennale, ed una per dottorandi e specializzandi). Ulteriori modifiche state apportate per quanto concerne i criteri per la valutazione del punteggio.

Le date di scadenza per quest’anno accademico sono così fissate: 12 marzo scadenza per la presentazione delle domande; 16 marzo pubblicazione elenco candidature pervenute; 12 aprile pubblicazione elenco candidati ammessi; 17 aprile test di lingua; 3 maggio elenco candidati idonei per l’assegnazione.

Per il resto il bando rimane pressoché invariato, e sarà presto visibile all’interno del sito web dell’Università di Catania.

Fonte di provenienza dell’articolo
Annunci
 

Tag: , , ,

Una risposta a “Università degli Studi di Catania: in arrivo il bando Erasmus 2012-2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: