RSS

A caccia di giovani per l’estate in arrivo Animatori, chef e sommelier, ma anche responsabili finanziari. Le selezioni di Obiettivo Tropici, Club Med, Movida e Anima Vera

24 Feb

Le maggiori società di animazione tra febbraio e marzo si contendono i migliori talenti

Il mondo del turismo s’incontra a Milano al TFP summit il prossimo 29 marzo. Turismo, formazione e professioni è una «job fair» di settore giunta ormai alla sua quinta edizione e organizzata quest’anno in collaborazione con il Master in economia del turismo dell’Università Bocconi. «Tfp è un evento dedicato il cui obiettivo è far incrociare domanda e offerta di lavoro», spiega Antonio Caneva, patron della manifestazione che lo scorso anno ha permesso a 2500 candidati di incontrare gli addetti alle risorse umane. «Vi partecipano imprese del mondo hospitality, tour operator, agenzie viaggi, business travel e compagnie di trasporto». Grandi società e multinazionali, tra cui Starwood, Accor, NH e NTV effettueranno colloqui durante tutto l’arco della giornata. Per partecipare è sufficiente prenotarsi on line (www.tfpsummit.it). Nel frattempo però la complessa macchina che regola il recruitment della stagione estiva 2012 è già pronta.

E le maggiori società di animazione tra febbraio e marzo si contendono i migliori talenti. Obiettivo Tropici, con sede a Bari, Catania, Milano collabora da qualche anno con Eures, l’agenzia europea di mobilità professionale, per valutare centinaia di figure professionali che andranno a lavorare nel settore turistico. Negli uffici Eures, a Torino, Lecce, Campobasso e in molte altre sedi italiane vengono selezionati i curricula. Poi un team di Obiettivo Tropici incontra i candidati. «La ricerca del personale è sempre meno generica e più mirata a figure specializzate», conferma Antonio Durso, direttore commerciale. «Per la prossima stagione estiva prevediamo di inserire 500 giovani tra i 18 ed i 30 anni che siano disposti a lavorare per almeno tre mesi in Italia o all’estero. Ma stiamo anche cercando, per esempio, una quindicina di show cooking e sette chef executive». Il primo contratto è stagionale e comprende vitto, alloggio e diversi benefit di cui usufruire all’interno delle strutture (www.obiettivotropici.it).

Club Med ha addirittura deciso di dedicare un portale a coloro che desiderano intraprendere una carriera professionale nel mondo del turismo. Da metà gennaio infatti è on line il nuovissimo www.clubmedjobs.it. A portata di semplice click chiunque può rapidamente accedere ad un panel che per la stagione estiva propone un migliaio di posizioni aperte. Una scelta coraggiosa a dimostrazione, tra l’altro, della vitalità del settore. Club Med cerca tra l’altro sommelier, manager finanziari, manager boutique, supervisor accoglienza & servizio. Oltre ovviamente alle tradizionali mansioni dell’animazione. E insegnanti di tennis, istruttori di vela, di fitness, tiro con l’arco, scenografi, costumisti, coreografi. Un’opportunità per molti di valorizzare il proprio expertise in un ambiente dove la crescita professionale va di pari passo con la capacità d’incontro con culture, lingue e modi di essere e un costante lavoro di squadra. Le selezioni si svolgeranno con il seguente calendario: a Milano e a Kamarina in Sicilia il 12/04; a Roma il 23/02, il 19/03 e il 20/03; a Napoli il 29/02; a Torino il 7/03 e l’8/03, a Bologna il 15/03; a Firenze il 16/03.

E ancora: Movida – che collabora con tour operator come Alpitour e Going, e direttamente con molte strutture alberghiere (new entry HM Resorts in Honduras e Tropical Village in Kenia) – ricerca per il periodo estivo 750 animatori di età compresa fra i 18 e i 35 anni, carattere spigliato, lingue straniere fluenti e disponibilità di almeno un mese. Segnaliamo in particolare la richiesta di 250 animatori miniclub e ippoclub (un format esclusivo per Alpitour) con percorso scolastico idoneo; e 70 animatori «internazionali» per intrattenere la clientela straniera. I colloqui si svolgono a Chiasso in Svizzera, nella sede della società (tel. 0041.916976420). O durante gli open day nelle principali città italiane (www.movida.cc).

Anima Vera, società grossetana, ricerca 300 animatori tra cui addetti al mini club e fitness anche madrelingua tedesca o svedese (www.animavera.it). I Grandi Viaggi e Valtur, invece, effettueranno colloqui per selezionare le équipe per i loro villaggi il 29 e 30 marzo, a Roma, durante la seconda edizione di FareTurismo Italia. Da lunedì 12 marzo sarà possibile prenotarsi direttamente sul sito www.fareturismo.it/italia2012.

Anna Maria Catano

500 gli under 30 che sta cercando Obiettivo Tropici

750 gli animatori su cui punta Movida per il periodo estivo

300 le figure che sta reclutando Anima Vera

Fonte di provenienza dell'articolo

Annunci
 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: