RSS

Concorso “Europa e giovani 2012”

25 Feb

Scadenza: 5 Aprile 2012

Europa e giovani 2012 è il titolo del concorso bandito dall’Istituto regionale di studi europei del Friuli Venezia Giulia.

I candidati, studenti delle scuole e delle università, dovranno scrivere articoli o testi di canzoni oppure realizzare fumetti sullo spreco alimentare, il risparmio energetico e altri grandi temi che riguardano l’Europa.

Il concorso, rivolto a studenti italiani e di altri Paesi europei, propone, così, un’occasione per riflettere su argomenti attuali e per incentivare i più giovani a esprimersi utilizzando la propria creatività. I candidati delle scuole superiori possono scegliere fra tre temi: Spreco alimentare, Amicicittadini e Prepariamoci. Nel primo caso sono invitati a documentarsi sull’argomento e a scrivere un articolo di massimo cinquemila caratteri o realizzare fumetti; nel secondo devono intervistare coetanei di seconda generazione, raccogliere opinioni sul tema dell’acquisizione del diritto di cittadinanza per i giovani stranieri nati in Italia, documentarsi sulla legislazione vigente in altri Paesi europei e poi esporre le proprie idee in un articolo di massimo cinquemila caratteri; nel terzo, infine, sono chiamati a esprimersi sul tema del risparmio energetico considerando anche le dieci regole proposte da Luca Mercalli nel libro Prepariamoci. Gli studenti delle secondarie inferiori e delle primarie, invece, hanno due opzioni: possono scegliere di trasformarsi in “piccoli chimici”, scoprire soluzioni semplici e naturali da usare quotidianamente per la pulizia della casa e inventare un rap alternando la propria lingua madre a un’altra lingua europea per indicare buone abitudini per tutta la famiglia, oppure festeggiare il compleanno insieme a compagni di classe provenienti da altri Paesi e in quell’occasione raccontare un’esperienza con scambio in più lingue di canzoni, giochi e ricette. Premi in palio, oltre a somme di duecento e trecento euro, libri, cd, dvd e materiale audiovisivo per l’apprendimento delle lingue straniere.
.

Fonte di provenienza dell’articolo
Annunci
 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: