RSS

Presentato il Concorso “Buone Idee in COMUNE”, iniziativa per gli studenti di AnciSicilia e Inpdap

30 Mar

L’AnciSicilia, in collaborazione con l’Inpdap Sicilia, bandisce un concorso di idee per coinvolgere tutti i giovani che vogliono immaginare un Comune migliore e contribuire ad una Amministrazione che funzioni meglio e sprechi meno.

Questa iniziativa – ha spiegato Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’AnciSicilia – nasce dalla consapevolezza che i giovani possano contribuire, come cittadini e come possibili futuri amministratori, alla nascita di un “nuovo comune”. Fra poco più di un mese, in Sicilia, circa 150 comuni andranno al voto e, al di là del confronto fra le forze politiche, riteniamo che gli studenti possano partecipare al dibattito sulle scelte amministrative più idonee per garantire un adeguato funzionamento dei Comuni”.

Un’opportunità, rivolta agli studenti dei comuni della Regione Siciliana, per contribuire fattivamente, con proposte e non con proteste, ad un cambiamento suggerito direttamente dai destinatari dei servizi e delle risorse messi in campo dagli enti locali.

Mettere Buone idee in COMUNE significa provare a migliorare il “sistema Comune” nei diversi aspetti: la fruibilità dei beni comunali, l’efficienza e l’efficacia dei servizi per il cittadino e le imprese e il contenimento della spesa.

Saranno valorizzati e premiati i progetti che presenteranno proposte originali per favorire risparmi di spesa e il miglioramento dei servizi comunali.

L’iniziativa Buone idee in COMUNE si inserisce in un percorso, avviato nei mesi scorsi, dall’AnciSicilia che, con il progetto “Percorsi virtuosi: buone pratiche dei comuni siciliani”, si è posta l’obiettivo di favorire la diffusione delle migliori pratiche amministrative e la creazione di uno strumento di conoscenza, informazione e stimolo per gli amministratori locali al fine di individuare modelli organizzativi per gestire in modo più efficiente i beni e i servizi comunali e il contenimento della spesa.

Abbiamo sottoscritto una convenzione con l’AnciSicilia – ha aggiunto Maria Sciarrino, direttore generale dell’Inpdap – già nel 2011 con l’obiettivo di creare delle sinergie con gli enti locali del territorio. Da sempre, infatti, il nostro istituto ha posto l’attenzione sulle tematiche del welfare fornendo un supporto alle famiglie e promuovendo progetti destinati ai giovani con l’obiettivo di fare emergere le buone prassi sul territorio”.

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei comuni della Regione Siciliana, figli e orfani di dipendenti della pubblica amministrazione iscritti all’Inpdap e figli e orfani di pensionati Inpdap, che vogliono immaginare un comune migliore e contribuire ad una amministrazione che funzioni meglio e sprechi meno.

L’elaborato consisterà in una descrizione dell’idea in forma di testo: un massimo di 750 parole per gli studenti delle scuole medie e di 1500 parole per gli studenti delle scuole superiori. Potrà, inoltre, essere accompagnato da illustrazioni, tabelle, grafici e materiale di altro tipo.

L’iscrizione e la partecipazione al concorso è gratuita. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 30 aprile.

I premi messi in palio sono 30 EBook (completi di buoni per l’acquisto di libri digitali) per gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado e 30 Tablet per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado.

Il concorso sarà diffuso anche attraverso gli Uffici scolastici regionali o provinciali.

Il bando di concorso e la domanda di partecipazione sono pubblicati e scaricabili dai siti dell’AnciSicilia e dell’Inpdap Sicilia.

Per informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta elettronica concorsi@anci.sicilia.it.

Qui sotto disponibili per il download, locandine, bandi e domande di partecipazione.

Scuole secondarie di primo grado

Locandina

Bando e domanda di partecipazione

Scuole secondarie di secondo grado

Locandina

Bando e domanda di partecipazione

Logo

Fonte di provenienza dell'articolo

Annunci
 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: