RSS

Progetto generations@school Instaurare un dialogo intergenerazionale tra studenti e persone anziane

10 Apr

In occasione dell’Anno Europeo 2012 dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni viene promosso dall’Unione Europea il “Progetto generations@school. Instaurare un dialogo intergenerazionale tra studenti e persone anziane”. Durante le settimane intorno al 29 aprile, giornata in cui l’Europa, dal 2009, celebra la solidarietà intergenerazionale, tutte le scuole d’Europa sono invitate ad aprire le porte delle loro classi alle generazioni meno giovani e a riflettere sull’arricchimento che può donare all’istruzione il dialogo intergenerazionale e su come può contribuire ad una migliore reciproca conoscenza. Gli Istituti possono organizzare qualsiasi tipo di evento intergenerazionale: incontri tra persone anziane e studenti, giochi, attività artistiche come disegno, teatro, musica e lavori manuali. Le foto degli eventi organizzati potranno essere caricati, entro il 30 giugno, sul sito appositamente creato per partecipare al concorso che premierà il miglior progetto di ogni Stato membro. I 27 Istituti premiati riceveranno un buono di 300 euro per l’acquisto di materiale utile a realizzare un progetto di approfondimento con un’altra scuola non ancora attiva nel dialogo intergenerazionale. Tutte le scuole partecipanti riceveranno un attestato dell’EY2012.

Approfondimento:

Progetto generations@school

Instaurare un dialogo intergenerazionale tra studenti e persone anziane

Dal 2009, l’Europa celebra un Giornata europea della solidarietà intergenerazionale il 29 aprile. Nel 2012, questa giornata verrà dedicata all’incontro di studenti e anziani, con l’obiettivo di creare uno scambio su ciò che significa invecchiare e su come giovani e meno giovani possono collaborare per una vita migliore. Durante le settimane intorno al 29 aprile, tutte le scuole d’Europa sono invitate ad aprire le porte delle loro classi alle generazioni meno giovani e a riflettere sull’arricchimento che può donare all’istruzione il dialogo intergenerazionale.

Qualche motivo per partecipare:

  • Rompere gli stereotipi intergenerazionali e incoraggiare le persone a trascorrere più tempo con membri del vicinato appartenenti a un’altra generazione.
  • Condividere conoscenze e competenze per conoscersi l’un l’altro.
  • Sensibilizzarsi e sensibilizzare sul tema della diversità e sul concetto di invecchiamento attivo.
  • Condividere i risultati del lavoro svolto in classe con altre scuole europee e con la collettività in generale.

29 aprile 2012 – Segnatevi questa data!

Risorse:Potete organizzare qualsiasi tipo di evento intergenerazionale nella vostra scuola: incontri tra persone anziane e studenti, giochi, attività artistiche come disegno, teatro, musica e lavori manuali. Prendete pure spunto dalle nostre risorse! Immortalate i vostri eventi con una valanga di foto: per partecipare al nostro concorso, che premierà il miglior progetto di ogni paese, dovete caricare delle foto del vostro evento sul gruppo Panoramio generations@school.

Tutte le scuole partecipanti riceveranno un attestato firmato dalla Commissione europea.29.04 Il progetto inizierà il 1° marzo 2012. Troverete tutte le informazioni su come partecipare e una serie di risorse su questa piattaforma.
Gli eventi devono svolgersi intorno al 29 aprile 2012 e, qualora desideriate partecipare al concorso, avete tempo fino al 30 giugno 2012 per caricare le vostre immagini. Consultate il regolamento del concorso generations@school.
Vi interessa organizzare un progetto generations@school? Contattateci! Saremo felici di ricevere una vostra mail con la data dell’evento e il nome della vostra scuola e della/e classe/i che parteciperanno:generationsatschool@paueducation.com
Consultate le linee guida per preparare il progetto e caricare foto.
Panoramio

Annunci
 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: