RSS

Come veri ricercatori per due settimane: ecco il bando per partecipare a “Lo Studente Ricercatore 2012”.

12 Apr

IFOM logoIl tuo sogno è lavorare in un centro di ricerca? Già ti immagini con camice e guanti, tra provette, pipette ed esperimenti? Se hai sempre desiderato provare l’esperienza del ricercatore, allora questo concorso è perfetto per te!

*********************************************************************************************************************************

NB: Il termine ultimo per la presentazione delle preiscrizioni è il 4 maggio 2012 ore 17:00. Tutti gli studenti le cui scuole avranno inviato le candidature complete nei tempi e nelle modalità previste saranno contattati e invitati a sostenere un test di selezione, che si terrà online il 18 maggio 2012 alle ore 10.00

*********************************************************************************************************************************

A partire da giugno fino a settembre 2012 IFOM ospiterà 18 studenti provenienti da tutta Italia che parteciperanno all’ottava edizione del progetto Lo Studente Ricercatore.

Di che si tratta? Per due settimane gli studenti saranno coinvolti in due differenti attività: sperimenteranno la ricerca accanto ad uno scienziato e parteciperanno ad un percorso di comunicazione della scienza per realizzare un poster scientifico e un prodotto divulgativo da presentare alla giornata conclusiva del progetto. L’inserimento in un laboratorio di ricerca tra i migliori in Europa e il contatto diretto con ricercatori di tutto il mondo costituiranno elementi di orientamento attivo per tutti gli studenti interessati a proseguire gli studi in campo scientifico. Questo progetto ha coinvolto ad oggi 162 ragazzi che, dopo aver indossato i camici IFOM, adesso si trovano tra i banchi dei diversi atenei italiani ed europei. Quasi il 90% di loro ha dichiarato che questo progetto li ha aiutati nella scelta della carriera universitaria, tanto che l’82% si è iscritto a facoltà di carattere scientifico. Un’esperienza che li forma e li influenza profondamente che porterà alcuni di loro, forse, a diventare i ricercatori di domani.

Come si partecipa? Ogni scuola potrà proporre fino a due studenti del quarto anno scelti in base al curriculum scolastico e all’interesse personale per il progetto. Gli studenti che intendono candidarsi dovranno compilare il bando in tutte le sue parti e inviarlo via mail entro il 4 maggio all’indirizzo youscientist@ifom-ieo-campus.it. I ragazzi verranno quindi invitati a sostenere una prova scritta atta a valutare conoscenze e competenze di biologia e chimica attraverso un test a risposte multiple. Per permettere a studenti di tutto il territorio nazionale di partecipare alle selezioni, quest’anno le modalità di accesso alla prova scritta saranno completamente nuove: il test sarà online e la prova si svolgerà nelle scuole il 18 maggio alle ore 10.00. I risultati della selezione sarannno consultabili sul nostro sito internet a partire dal 1 giugno.

Allora, cosa stai aspettando? Ti resta meno di un mese per inviare la tua candidatura! Scarica subito il bando e scopri se sarai proprio tu lo studente ricercatore di quest’anno!


  • Assunta Croce, PhD
    Responsabile You Scientist
    FOM Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare
  • Via Adamello 16
    20139 Milano Italia
  • Ph:  +39 02 574303 639
  • FAX: +39 02 574303 231
  • e-mail: assunta.croce@ifom-ieo-campus.it

pdfPresentazione Progetto
pdfBANDO

weblinkwww.ifom-firc.it/
weblinkwww.ifom-firc.it/scienzasocieta
Facebookwww.facebook.com/ifomyouscientist

Annunci
 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: