RSS

18 aprile 2012: VI Giornata Europea dei diritti del malato

17 Apr

Mercoledì 18 aprile 2012 si celebra la VI Giornata europea dei diritti del malato, che quest’anno si inserisce nell’Anno Europeo dell’invecchiamanto attivo e della solidarietà tra le generazioni. In Italia sono in programma eventi in oltre 40 città. Per saperne di più, leggi la letterascritta da Francesca Moccia, coordinatrice nazionale del TDM e scarica il programma delle celebrazioni a cura delle locali sezioni del TDM.

Perché una Giornata europea dei diritti del malato?

I diritti dei pazienti stanno diventando una preoccupazione sempre maggiore delle istituzioni europee e dei diversi stakeholder, specialmente in relazione allo sviluppo delle cure transfrontaliere e alla futura direttiva sui servizi sanitari.

Cittadinanzattiva, grazie al suo programma europeo Active Citizenship network, insieme a un gruppo di organizzazioni civiche europee ha dato vita nel 2002 alla Carta europea per i diritti del malato, che comprende 14 diritti.

Il rafforzamento di tali diritti può divenire effettivo solo con la collaborazione e l’impegno di tutti gli stakeholder di ogni paese europeo. È quindi essenziale accrescere la consapevolezza sull’importanza dei diritti dei pazienti e sulla responsabilità di ognuno nel garantire il loro rispetto.

Crediamo che celebrare una Giornata europea dei diritti del malato ogni anno nello stesso giorno, in tutti gli Stati membri, possa contribuire ampiamente al rafforzamento di tali diritti.

L’obiettivo è infatti proprio quello di diffondere la Carta europea dei diritti del malato presso l’opinione pubblica e accrescere la consapevolezza dei diversi attori del sistema sanitario per informare, discutere le strategie comuni, prendere impegni per migliorare lo stato e l’attuazione dei diritti dei pazienti in Europa.

Negli anni è stato creato diverso materiale di comunicazione con lo scopo di essere distribuito durante la celebrazione delle varie Giornate Europee: web banner, volantini, manifesti, poster, spillette.

Con il patrocinio di:

johnson johnson medical logo
Catania
21 aprile
Incontro con il sindaco di Catania, con i Direttori Generali delle aziende, con i presidenti dei comitati consultivi, con medici e cittadini; Sala del Consiglio comunale di Catania
Info:
pit.catania@yahoo.it

Catania
21 aprile distribuzione della carta europea dei diritti del malato
Piazza antistante il Palazzo Municipale di Catania
Info:
pit.catania@yahoo.it

Fonte di provenienza dell'articolo

Annunci
 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: