RSS

Gioca con le parole …e vinci anche tu

17 Apr

I tautogrammi dovranno pervenire entro il 30 aprile.

Un tautogramma della trama dei Promessi Sposi. Ovvero la storia del romanzo di Alessandro Manzoni utilizzando solo parole che iniziano con la stessa lettera. Questa la sfida del concorso di Comix e Repubblica Scuola. Un gioco di abilità e ingegno nell’uso della lingua italiana.

La gara è aperta agli studenti delle scuole medie e superiori residenti in Italia e iscritti al nostro portale che vogliano cimentarsi nella creazione di contenuti letterari.

VIDEO 1: DADO, IL COMICO LANCIA IL CONCORSO GIOCA CON LE PAROLE 3

Gli studenti-redattori per il concorso “Gioca con le parole”dovranno REALIZZARE UN TAUTOGRAMMA RELATIVO ALLA TRAMA DEI PROMESSI SPOSI. La scelta della lettera, con cui realizzare il tautogramma, è aperta: gli studenti possono scegliere quella che vogliono. Si può scrivere un tautogramma in S (la trama raccontata con tutte parole che iniziano con la S), in C, in M o in tutte le altre lettere possibili.E’ utile ricordare che saranno validi solo i tautogrammi che avranno come oggetto la trama dei Promessi Sposi. QUALSIASI ALTRO TAUTOGRAMMA NON AVRA’ ALCUN VALORE AI FINI DEL CONCORSO.

I due autori degli elaborati più meritevoli, uno delle medie e uno delle scuole superiori, riceveranno uno “spiritoso” attestato di merito, più un premio consistente in un set di accessori per la scuola e la possibilità di vedere pubblicata la propria opera sul sito Comix (www.comix.it 4) o su Facebook nella “fanpage” ufficiale di Comix.

Per vincere il Comix Contest su RepubblicaScuola gli studenti dovranno cimentarsi nella divertente e nobile disciplina del tautogramma. Il tautogramma è un componimento in cui le parole iniziano tutte con la stessa lettera, un gioco che richiede grande abilità e ingegno nell’uso della lingua italiana. Il tautogramma da realizzare è relativo, lo ricordiamo, alla trama dei Promessi Sposi.

VIDEO 2: SCOPRI COSA E’ UN TAUTOGRAMMA
5

Le regole per il tautogramma del concorso:

1 – Il tautogramma deve avere come tema la trama dei Promessi Sposi.
2 – Ha un limite minimo di 20 parole. Il limite massimo è di 2700 caratteri.
3 – Si può usare il vocabolario.
4 – Non si può copiare dai tautogrammi presenti in rete e su YouTube.
5 – Come da regolamento allegato i tautogrammi dovranno pervenire entro il 30 aprile.

Per partecipare alla selezione, il componimento deve essere pubblicato all’interno del tema “Gioca con le parole” entro il 30 aprile 2012. La giuria identificherà i 2 migliori. Per scrivere un tuo contributo su questo tema, vai sul sito della tua scuola (cercalo qui 6), entra nella sezione “Entra”, inserisci login e password ed entra nel sistema editoriale. Qui clicca su “Scrivi” e poi su “Contributi”. Scegli dalla lista il tema “Gioca con le parole” e clicca su “aggiungi contributo”. I contributi non devono superare le 2.700 battute (circa 500 parole).

la Repubblica

Fonte di provenienza dell’articolo

Annunci
 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: