RSS

UniCt: Harvard va a Scienze Politiche! Il 16 Maggio 2012, si terrà una presentazione di tecniche di apprendimento rapido c/o la “Facoltà di Scienze Politiche”

14 Mag

Harvard va a Scienze Politiche!Mnemotecniche: alla scoperta dell'apprendimento rapidoDopo il grande successo riscosso giorno 6 Maggio presso la “Società Storica Catanese” dove si sono trattate le mnemotecniche insegnate anche presso Harvard, lʼappuntamento adesso si sposta allʼUNIVERSITAʼ!!

Infatti, a grande richiesta del mondo Accademico, giorno 16 Maggio ore 16:00, si terrà una presentazione di tecniche di apprendimento rapido presso lʼAula M della “Facoltà di Scienze Politiche” a Catania.

Sapete che per poter fare i test dʼingresso ad Harvard, se non sei un “lettore veloce” non riesci neanche a finire di leggere lʼintero test dʼammissione? Ma chi è un “lettore veloce”?
Tecnicamente è chi riesce a leggere almeno a 800 parole al minuto con un livello di comprensione altissimo; mediamente un lettore comune legge a circa 200 parole al minuto con un livello di comprensione pari al 30%: parliamo di un incremento del rendimento pari al 400%.

Queste tecniche sono state introdotte da Kennedy che era un lettore veloce e che avendone scoperto lʼimmenso potenziale le ha introdotte in tutte le high school a pagamento. Ad Harvard ed in tutti i più importanti college, di queste tecniche viene fatto un approfondimento al primo semestre, insieme alle mnemo tecniche ed a corsi di Arte Oratoria. Al Mental Research Institute di Palo Alto, California, queste mnemo tecniche sono state studiate da ricercatori esperti nel campo della neurologia, che hanno scoperto come lʼutilizzo di queste tecniche aumenta lʼefficacia del collegamento sinaptico, là dove risiede il ricordo, ottenendo come risultato un miglioramento della memoria sia a breve che a lungo termine di circa il 70%.
Non è un caso che Paul Samuelson (premio Nobel per lʼeconomia), Al Gore (premio Nobel per la pace), Thomas Stearns Elio (scrittore) e i presidenti George W. Bush, John F. Kennedy e Franklin Delano Roosevelt, Barack Obama siano tutti laureati e lettori veloci di Harvard!

CARPE DIEM! Ci vediamo in facoltà. Segui l’evento su facebook.

Logo

Fonte di provenienza dell’articolo

Annunci
 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: