RSS

Catania: “Viaggio nella storia del libro” Notte dei musei dal 19/05/2012 al 31/12/2012

27 Mag

Presso Biblioteca Regionale Giambattista Caruso

Piazza dell’Università, Catania

Dal 19/05/2012Al 31/12/2012
 Nel panorama dei luoghi della cultura, le biblioteche come “contenitori culturali” e il libro come oggetto da collezione e opera d’arte hanno, a buon diritto, un posto di primo piano e si mostrano e sono mostrati per essere ammirati, magari sostenuti da supporti didattici accattivanti.

La mostra che si è allestita in occasione della “Notte dei Musei 2012“, si propone l’obiettivo di promuovere presso il grande pubblico la conoscenza della storia del libro (delle tecniche e dei supporti nella loro evoluzione dal medioevo alle soglie dell’età industriale) e delle biblioteche come luoghi del sapere che, nei secoli, hanno assicurato la conservazione di un patrimonio prezioso sul quale si fonda la cultura del mondo attuale. Essa intende avvicinare, inoltre, popolazione scolastica, turisti, curiosi, collezionisti, ecc. al mondo del libro in tutte le sue forme, dal codice miniato alle grandi opere tematiche del XVIII secolo (atlanti geografici, erbari, atlanti anatomici, atlanti stellari) puntando sullo sviluppo delle tecniche, la ricorrenza di stilemi stilistici anche in testi di genere molto diverso e la relazione tra questi e l’evoluzione delle arti maggiori. Risulta sorprendente, infatti, l’analogia tra lo stile di un’epoca e l’impianto architettonico dei libri prodotti nello stesso contesto temporale e geografico.

Non solo recuperare, conservare, tutelare e valorizzare le fonti della tradizione scritta, ma anche puntare alle giovani generazioni è divenuta sempre più una “mission” della nostra Biblioteca, con l’obiettivo di sorprenderle e stimolarle ad avvicinarsi alle biblioteche e ad apprezzare il libro, magari accostando la struttura dei testi multimediali a quella delle pagine stampate.

In sintesi gli obiettivi che la Biblioteca Regionale Giambattista Caruso di Catania si propone con questa iniziativa, vanno dalla promozione della conoscenza delle biblioteche come “luoghi di cultura” che, al pari di musei e pinacoteche”, conservano importanti testimonianze della storia culturale (veri e propri gioielli di carta); alla volontà di dare a tutti la possibilità di poter ammirare i “capolavori” conservati presso la propria struttura; nonché il tentativo di avvicinare i giovani al mondo delle biblioteche e stimolare in loro l’attenzione per il libro sia come oggetto prezioso che come strumento di crescita; e infine promuovere, attraverso la conoscenza dei luoghi di produzione siciliani di carta e libri, lo sviluppo e l’orgoglio dell’identità siciliana, magari invitando i nostri visitatori a procedere con passo lento, perché come dice Giuliano Vigini “… la velocità è il tempo dell’oblio, mentre la lentezza è il tempo della memoria”.

Orario di apertura al pubblico: ore 20,00 – 24,00

Orario delle visite guidate alla mostra “Viaggio nella storia del libro. Visite guidate e laboratorio didattico: ore 20,00 (prima visita); 21,30 (seconda visita); 23,00 (terza visita).

Scheda a cura di Salvina Bosco e Giovanni Viglianisi

Per contatti e informazioni:
Biblioteca Regionale Giambattista Caruso, Piazza Università, 2 – 95131 Catania

Tel. 095 7366111 – Fax 095 326862

BRS.CT@REGIONE.SICILIA.IT

URP: 0957366247 (Giuseppe Scuderi)

Fonte di provenienza dell’articolo

Potrebbe interessarti:http://www.cataniatoday.it/eventi/mostre/mostra-viaggio-nella-storia-del-libro-notte-dei-musei-19-maggio-2012-1357591.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/CataniaToday/215624181810278
Annunci
 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: