RSS

UniCt: Conferenza dell’archeologo e scrittore Massimo Valerio Manfredi – Mercoledì 20 Giugno 2012 auditorium della Città della Scienza di Catania

16 Giu

Mercoledì 20 giugno alle 18:30, nell’auditorium della Città della Scienza di Catania, conferenza dell’archeologo e scrittore Massimo Valerio Manfredi


Mercoledì 20 giugno alle 18:30, nell’auditorium della Città della Scienza di Catania (via Scuto Costarelli, 65), si terrà la conferenza di Massimo Valerio Manfredi, dal titolo Archeologia e identità.

Massimo Valerio Manfredi, archeologo e scrittore, sarà il sesto ospite del “Cutgana Talk”, il ciclo di incontri su argomenti di carattere scientifico, culturale e di attualità organizzati dalla “Fondazione Cutgana”. Apriranno l’incontro (che sarà trasmesso in diretta tramite il web del Cutgana) il rettore Antonino Recca ed il presidente della Fondazione Cutgana, Angelo Messina. Introdurrà la conferenza dell’illustre ospite Edoardo Tortorici, ordinario di Topografia antica dell’Università di Catania. Condurrà i lavori il direttore responsabile della testata “Cutgana Bollettino”, Piero Maenza.

Manfredi, archeologo e scrittore, dopo la laurea in lettere classiche all’Università di Bologna si è specializzato in Topografia del mondo antico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove ha insegnato dal 1980 all’86. Intensa la carriera accademica con docenze presso l’Università di Venezia, Bologna, Loyola University of Chicago, Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona di Parigi e Bocconi di Milano. Oggi svolge attività di visiting professor in Italia e all’estero. Ha progettato e condotto spedizioni “Anabasi” ed ha partecipato a numerose campagne di scavo in Itali e all’estero. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in sede accademica e ha scritto romanzi di grande successo tradotti in tutto il mondo (oltre 8 milioni di copie vendute).

Ha condotto con successo il programma televisivo “Stargate–linea di confine” in onda già da tre stagioni su LA7 e condurrà sulla stessa rete il nuovo programma “Impero”. Nel 2003 è stato nominato Commendatore della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. È autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. La sua trilogia “Alexandros” è stata acquistata da Universal Pictures per una produzione cinematografica e Dino De Laurentiis ha realizzato “L’Ultima legione”. Collabora come giornalista scientifico a Panorama, Il Messaggero e Airone.Ha collaborato ad Archeo, Gente Viaggi, Traveller, Soprattutto, Primopiano, Grazia, Focus ed El Mundo. Numerosi i premi ricevuti tra cui il “Premio Hemingway” (2004) per la narrativa e “Bancarella” (2008).

Info: tel. 095.7215769 – email: stampa@cutgana.it

Fonte di provenienza dell’articolo 

 

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: