RSS

Catania tecnologica, un QrCode per il turista “fai da te”

13 Lug

OLYMPUS DIGITAL CAMERA – Finalmente per i turisti, la possibilità di accedere, in ogni momento, a contenuti multimediali audio per arricchire una visita o un tour in giro per la città di Catania. Una sorta di Cicerone tecnologico da portare sempre con sé.

Per usufruire del servizio, basterà scaricare gratuitamente una “app” dai market di iPhone e Android e un particolare codice a barre chiamato “QrCode” da inquadrare con la fotocamera.

E’ il nuovo progetto di Listen to Sicily dedicato alla città di Catania, e che verrà presentato martedì 17 luglio, alle ore 10.30, davanti al Comune del capoluogo etneo.

Pannelli informativi – collocati davanti i monumenti principali della città con l’immagine dello speciale codice a barre – permetteranno a qualunque possessore di smartphone, di inquadrare e fotografare il codice ed essere automaticamente collegati all’audioguida.

A presentare il progetto, il Sindaco Raffaele Stancanelli, insieme con gli ideatori di Listen to Sicily, Salvatore La Porta e Giuseppe Torresi della Villaggio Maori Edizioni e i responsabili di progetto Virginia Tagliareni e Salvo Marino.

“E’ una visita guidata – afferma Virginia Tagliareni- che vede finalmente una collaborazione tra tecnologia e turismo utile per far conoscere e valorizzare le bellezze artistiche di Catania. Un’innovativa guida turistica dedicata ai viaggiatori fai da te, propone nuovi itinerari da scoprire gratuitamente e con un semplice click. Sarà possibile passeggiare per Catania e scoprire i misteri del Castello Ursino e le meraviglie barocche di Via Etnea e tante altre: sono ben 15 “tappe” solo a Catania“.

E dopo Catania, il progetto di Listen to Sicily con le sue App-Qr Code, toccherà anche Modica e Ragusa e altre destinazioni della Sicilia Orientale.

Fonte di provenienza dell’articolo

 

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: