RSS

All’Anfiteatro di Zafferana Etnea va in scena Madame Butterfly di Giacomo Puccini

27 Lug

Il 28 Luglio alle ore 21.30, l’anfiteatro Falcone – Borsellino di Zafferana Etnea, ospiterà la Madame Butterfly di G. Puccini, con i solisti dell’Opera House di Baltimora, l’Orchestra di Stato Ucraina diretta dal M° Silvano Frontalini e l’Ensemble Lirico Siciliano diretto dal M° Francesco Costa, tragedia Giapponese in tre atti tratta dal libretto di G. Giacosa e L. Illica, per la regia di Francesco Bondì.

La Madame Butterfly  è certamente una delle opere più emozionanti e coinvolgenti. Una storia a cui fa da palcoscenico la splendida città di  Nagasaki

dove sbarca l’ufficiale della marina degli Stati Uniti Pinkerton (interpretato dal tenore Igor Borko) che sposa la quindicenne geishaCio-Cio-San, i cui panni saranno vestiti dal celebre soprano Manami Hama, che di lì a breve sarà ripudiata e abbandonata dal marito ritornato in America.

È proprio il soprano Manami Hama, nota interprete pucciniana, ad esprimere tutta la convinzione e la forza di questa donna che pur struggendosi nella lunga attesa accanto al bimbo nato da quelle nozze, forte di un amore ardente e tenace continua a credere nel ritorno dell’amato. Amore, rifiuto e morte questo il tragico epilogo che vedrà Pinkerton tornare dopo tre anni per prendersi il bambino della cui esistenza è stato messo al corrente dal console Sharpless (interpretato dal baritono Dobromir Momekov), per portarlo con sé in patria ed educarlo secondo gli usi occidentali. Solo di fronte a questa verità, come una meravigliosa farfalla, in nomen omen, dispiega il suo ultimo battito d’ali e pone fine alla sua vita in un profondo silenzio legata da un disperato abbraccio a suo figlio. Nei panni di Suzuki, servente di Cio-Cio-San, è Jae Hee Kim.
Il direttore artistico di Etna in scena, il noto pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara afferma: “Un’opera lirica di grande commozione e di altissimo profilo artistico non solo per le prestigiose partecipazioni dei cantanti presenti in scena ma per l’ensemble strumentale e per la regia curata da Francesco Bondì.

Zafferana anche quest’anno celebra le grandi opere e i grandi artisti della lirica e si conferma quale città dedita alla cultura e all’arte per altro ormai meta unica e sola riconosciuta da più parti di arte e cultura in Sicilia”. Queste le parole della soprano Manami Hama che esprimono emozione per questa tappa siciliana “Questa mia tappa pucciniana rappresenta la mia 250 esima Madama Butterfly ed ogni volta e sempre la prima volta con nuove emozioni. Da Medea a Norma, la Madama Butterfly vive la stessa condizione di donna, donna madre, donna che dona amore, donna lacerata dal dolore, donna del sacrificio. Questa condizione viene vissuta in ogni rappresentazione come se fosse sempre la prima della mia vita e sempre con emozioni diverse. Venire in Sicilia e a Zafferana per questa importante prima mi crea gioia. Voglio tanto trasmettere un momento della storia giapponese alla vostra Sicilia.”

Regia Francesco Bondì; Maestro del Coro Francesco Costa; Direttore e concertatore Maestro Silvano Frontalini; Cio Cio San/Madama Butterfly Manami Hama, Suzuki Jae Hee Kim;, Pinkerton Igor Borko; Sharpless Dobromir Momekov; Goro Riccardo Palazzo; Lo zio Bonzo Riccardo Bosco; Il principe Yamadori Alberto M.A.Munafó; Kate Pinkerton Antonella Arena; Lo zio Yakusidé Giuseppe Costante; Il Commissario Imperiale Daniele Cannavó; L’Ufficiale del Registro Francesco Costa; La madre Serena Cravana; La zia Daniela Calcamo; La cugina Tiziana Fiorito.

Fonte di provenienza dell’articolo

 

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: