RSS

Comune di San Gregorio (CT):“Il Comune ti difende”, Corso di Autodifesa

28 Set

Il Comune di San Gregorio, assessorato alle Pari Opportunità, ha indetto un corso di prevenzione contro la violenza alle donne. Da oltre tre anni, e grazie all’amministrazione Corsaro e a donne un po’ più sensibili ed attente, il Comune agisce concretamente contro le sottili discriminazioni di genere, contro le violenze, contro il femminicidio, contro la cattiva informazione, contro una cultura della indifferenza.
«Imparare a difendersi non è un passatempo né tanto meno una cosa da prendere sotto gamba – ha sottolineato l’assessore alle Pari Opportunità, Graziella Ferro -. Il nostro Comune è sempre attento alle problematiche sociali e soprattutto è in prima fila per la difesa delle donne. Per combattere il fenomeno bisogna intervenire sulla cultura di genere. Solo l’educazione può debellare questo fenomeno ».

Il Metodo Globale di autodifesa è un programma tecnico multidisciplinare ideato per fornire ai suoi praticanti un valido sistema di difesa e che si basa sui principi di flessibilità e di cedevolezza su cui si fondano tutte le arti marziali.
E’ da considerarsi un progetto di vita, un impegno morale, un obiettivo da perseguire, un percorso che vuole creare maggiore consapevolezza e che vuole informare le donne e gli uomini sull’importanza della sicurezza urbana di ogni essere umano, contro la violenza di genere e contro la violenza in generale.
«Il corso di autodifesa – ha spiegato il consigliere Eleonora Suizzo, promotrice dell’iniziativa -, rappresenta un altro tassello per dare una mano a chi, da solo, non riesce a trovare un modo, a chi ha bisogno di una spinta o di un supporto per rendersi più forte nella società della violenza di genere e del terrore in cui si vive. Inviteremo, il giorno dell’inaugurazione, che avverrà il primo ottobre, Vera Squatrito, la mamma di Giordana, vittima anch’ella del femminicidio, che lotta strenuamente per il riconoscimento della giustizia contro tutte le donne, uccisi per mano di mostri. »
Questo ciclo di lezioni, che si terrà nella palestra dell’Istituto scolastico “Purrello”, cercherà di sviluppare nelle persone un po’ più di sicurezza nell’affrontare la quotidianità.
San Gregorio di Catania 18 settembre 2016 Ufficio Stampa Comune San Gregorio di Catania
 L’Addetto stampa
Alfio Patti
 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: