RSS

Campagna sociale- Divertiti responsabilmente

Entra sul sito ufficiale di http://www.divertitiresponsabilmente.it

Diageo e Carrefour presentano Divertiti Responsabilmente, campagna sociale di informazione sul consumo responsabile di bevande alcoliche patrocinata dal Ministro della Gioventùe in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi.

La capillare diffusione dei punti vendita Carrefour, che metterà a disposizione del progetto circa 60 ipermercati in tutto il Paese, unita alla conoscenza del settore degli alcolici di Diageo permettera’ di sensibilizzare circa 3 milioni di consumatori su tutto il territorio nazionale, diffondendo stili di consumo responsabili e consapevoli.

“Divertiti Responsabilmente” nasce su iniziativa di Diageo Italia come campagna di sensibilizzazione sul tema dell’alcol e la guida e nel corso degli ultimi 5 anni ha portato la buona prassi del “Guidatore Designato” in centinaia di locali notturni.

Grazie a Carrefour, da quest’anno “Divertiti responsabilmente” amplierà la propria missione volta a diffondere la cultura del bere responsabile per parlare a un pubblico più vasto e trasversale, composto anche da persone che non frequentano abitualmente i locali notturni e consumano bevande alcoliche a casa o in altre occasioni.

Da un’indagine condotta nel corso del progetto “Operazione Naso Rosso” realizzato dal Ministero della Gioventù e dall’Istituto Superiore della Sanità tra febbraio e luglio 2010 emerge che oltre il 33% dei giovani intervistati prima di entrare nei locali notturni avevano un tasso alcolemico superiore al limite consentito per mettersi alla guida.

In questo contesto nasce la campagna sociale di Diageo e Carrefour, che prevede l’allestimento di isole in tutti e 58 gli  Iper Carrefour d’Italia che permetteranno ai consumatori di fare scelte più consapevoli di acquisto e di consumo avendo preso visione delle tabelle ministeriali per la stima dei livelli alcolemici con l’evidenza degli effetti derivanti dal consumo di alcol.

Divertiti Responsabilmente durerà fino alla fine dell’estate ed è previsto che riesca a raggiungere oltre 3 milioni di consumatori (fonte interna Carrefour).

“La repressione, da sola, non basta per contrastare il drammatico fenomeno delle morti sulla strada a seguito dell’abuso di alcool, che ogni anno miete migliaia di giovani vittime – commenta ilMinistro della Gioventù, Giorgia Meloni.Per fare vera prevenzione, assieme al rigore della legge, servono serie campagne di formazione e sensibilizzazione che instillino nei giovani la giusta consapevolezza dei rischi che si corrono mettendosi al volante sotto i fumi dell’alcol. Per questo il Ministero della Gioventù ha scelto di patrocinare un progetto come “Divertiti Responsabilmente”.

“I giovani sono il nostro futuro – afferma ilProfessor Umberto Veronesi,fondatore dell’omonima Fondazione – una risorsa insostituibile del nostro paese, da sostenere, proteggere, aiutare nel lungo e complesso percorso di crescita.”

VISITA IL SITO

 

 

Fonte :http://www.gioventu.gov.it/

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: