RSS

Servizio Volontario Europeo (SVE)

 SVE: un’esperienza internazionale a 360°

Vuoi lanciarti in una esperienza internazionale a 360 gradi, ma non sai ancora come fare?

Vorresti ricominciare la tua vita in un altroPaese europeo, ma sei spaventato dall’idea di partire senza una base e senzacertezze?

Ti piacerebbe fare del volontario all’estero, eventualmente anche a lungo termine?

Vuoi avere l’opportunità di vivere ed operare a stretto contatto con persone di diverse nazionalitàculture, tradizioni ?

Speri da sempre di avere la possibilità di praticare quotidianamente la lingua inglese e magari iniziare ad impararne una nuova?

Stai pensando di andare a lavorare in un Paese straniero, ma hai bisogno prima di vivere sul posto per un po’ per capire come ti potresti trovare?

Vuoi lanciarti in una nuova ed elettrizzante avventura che ti porti a vivere l’Europa nel vero senso della parola?

Se la tua risposta è “” ad almeno una di queste domande, allora il Servizio Volontario Europeo è proprio quello che fa per te! E noi dell’Associazione Scambieuropei siamo pronti a farti conoscere nei dettagli cosa vuol dire prendere parte a questa fantastica esperienza internazionale e come fare per accedervi,supportandovi in tutte le fasi pre-partenza previste.

Il Servizio Volontario Europeo – SVE (o EVS, per dirla all’inglese: European Voluntary Service) costituisce l’Azione 2 del Programma Gioventù in Azione dell’UE. Lo SVE offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto informale, promuovendone l’integrazione sociale e la partecipazione attiva.

I giovani possono svolgere, infatti, un’attività di volontariato all’estero(essenzialmente nei Paesi dell’area geografica europea) per un periodo che va da2 a 12 mesi, adoperandosi come “volontari europei” in progetti locali in vari settori: dall’ambiente all‘arte, dalla cultura alle attività sociali, dallo sport al tempo libero. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze utili alla loroformazione personale.

Il programma copre le spese per il volontario in maniera quasi totale. L’Organizzazione Ospitante (Hosting Organization), infatti, fornisce vitto alloggioe paga al candidato stesso un pocket money mensile (la quota varia in base al costo della vita del Paese) per le spese extra. Il viaggio di andata e ritorno dall’Italia al Paese e alla location specifica dove si tiene il progetto è rimborsato al 90%.

E se a farvi da Organizzazion Ospitante è l’organizzazione che è alla base del progetto a cui aderite dopo essere stati scelti, in qualità di Organizzazione di Invio(Sending Organization) ci siamo noi di Scambieuropei, che per conto di tutti i nostri associati ci occupiamo di contattare le Hosting Organizations e di presentare al meglio i candidati, di supportare questi ultimi nella scelta dei progetti per i quali fare domanda (anche mettendo loro al corrente delle opportunità offerte dalle Organizzazioni Ospitanti nostre partner che sono alla ricerca di volontari italiani), di portare avanti, insieme alla Hosting Organization, la domanda di approvazione e finanziamento del progetto qualora un nostro candidato venga scelto, di seguire il nostro volontario anche durante tutta la fase del progetto per monitorare la situazione e non fargli mai mancare il nostro appoggio.

In quanto organizzazione di invio accreditata ufficialmente dall’Agenzia Nazionale di Gioventù in Azione nel nostro Paese e riconosciuta dalle Agenzie di tutti i Paesi facenti parte del programma, Scambieuropei ti dà la possibilità di partire per lo SVE per un periodo fino a 12 mesi assistendoti, se lo vorrai, durante tutta la fase preliminare di ricerca del progetto più adatto alle tue esigenze e ai tuoi desideri, contattando per tuo conto le organizzazioni di invio, aiutandoti a selezionare i progetti tra cui scegliere, completando per te, insieme all’organizzazione ospitante, le fasi finali di convalida del progetto per cui si sarai stato selezionato, guidandotiverso la partenza e monitorando dall’Italia la tua esperienza all’estero in modo da esserti sempre di supporto in caso di necessità o anche solo per avere notizie delle tue avventure e delle tue (ne siamo sicuri) bellissime esperienze durante tutto il corso del progetto.

Un aiuto concreto, un supporto ed una mediazione, dunque, che iniziano già nel momento in cui tu decidi di far domanda per il Servizio Volontario Europeo e su cui tu potrai contare anche dopo la tua partenza per lo SVE. In quanto tesserato di Scambieuropei, non solo ti supporteremo nella ricerca del progetto SVE più adatto a te, ma anche nella fase informativa: ogni tipo di notizia o di materiale e risorsa utile di cui avrai bisogno per conoscere meglio questo tipo di progetto di volontariato internazionale ti verrà messa a dispozione dal nostro team, così da accompagnarti nella maniera migliore lungo questo affascinante cammino.

Lo SVE è un’avventura che vale una vita, è una scoperta continua, è un costante scambio con gli altri ed un vero arricchimento personale. Un’esperienza che bisogna vivere per essere capita appieno.

Se l’idea di piace o anche solo se desideri avere maggiori informazioni sul Servizio Volontario Europeo, non esitare a contattarci all’indirizzo e-mail:
infosve@scambieuropei.com.
Saremo ben contenti di aiutarti ad entrare nel magico mondo SVE!

Ti aspettiamo!!!

Annarita Zito
Info SVE – Servizio Volontario Europeo

Scambi Europei: partire, studiare, lavorare in europa e nel mondo. Partire, Studiare, Lavorare in Europa e nel Mondo. Stage, Concorsi, Tirocini, Progetto Leonardo, Erasmus, Volontariato in Spagna, Inghilterra, Francia, Portogallo, Usa, Grecia, Belgio, Irlanda, Germania

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: