RSS

Campi di lavoro umanitari e volontariato

03 Mag

campi lavoro umanitariSono molte le organizzazioni, sia laiche che religiose, che offrono la possibilità di fare un’esperienza di volontariato internazionale, anche di breve durata, nei paesi in via di sviluppo. I campi di lavoro umanitaripossono essere un’occasione importante per entrare in contatto con culture diverse: ci si mette alla prova vivendo e lavorando ogni giorno in una comunità ristretta di persone e intanto si apprendono i valori dellasolidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica. Ricordiamo che è necessario iscriversi ai campi con molto anticipo perchè quasi sempre viene richiesta la partecipazione a incontri preliminari di formazione.

Per quanto riguarda campi di lavoro ambientale ed archeologicoconsulta la pagina specifica.

Associazioni ed organizzazioni

La più importante rete a livello internazionale delle organizzazioni che promuovono l’educazione interculturale, la comprensione e la pace attraverso il servizio volontario è l’Alliance of European Voluntary Service Organisations. Tutti gli enti aderenti si sono impegnati a seguire l’Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle loro proposte. In Italia aderiscono le seguenti due organizzazioni che propongono campi di lavoro umanitario:

  • Lunaria
    Lunaria è un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro e di ispirazione laica. Propone campi di lavoro internazionali che appartengono al circuito dell’Alliance. Promuove l’organizzazione di campi nazionali e internazionali sui temi dell’ecologia, della pace, della solidarietà e dell’antirazzismo. Sono anche previsti progetti per adolescenti e scambi giovanili. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese. Sono aperte le iscrizioni per i campi internazionali estate 2012.
  • YAP Italia 
    Youth Action for Peace Italia è un’associazione laica di volontariato internazionale, membro del Coordinating Comitee for International Voluntary Service – Unesco e partner di Alliance. Organizza campi di lavoro per partecipare in genere a piccole iniziative di sviluppo locale attraverso una concreta solidarietà. Organizza anche campi per minorenni, cosiddetti “teen camps”, sono rivolti a giovani volontari dai 15 ai 17 anni. Disponibile on-line il programma dei campi di lavoro 2012.

punto elenco“Campi di volontariato sociale ed ecologico”
Nella scheda orientativa del centro InformaGiovani sono elencati gli Enti, italiani e stranieri, che organizzano campi di lavoro in Italia e nel mondo.

punto elencoAfrica Oggi
Associazione di ispirazione cristiana che organizza campi estivi di lavoro volontario internazionale nel mese di agosto presso alcune missioni. Per poter partecipare è necessario iscriversi e frequentare gli incontri informativi (a Milano). I gruppi vengono formati tra i mesi di febbraio e marzo. La partecipazione al campo non ha costi fissi, ma può essere richiesto al volontario una piccola partecipazione alle spese.

punto elencoAfsai
Associazione per la Formazione, gli Scambi e le Attività Interculturali nata nel 1958. I paesi nei quali si svolgono icampi di lavoro sono in Africa, America Latina, Asia e in Europa in Austria, Moldavia e Russia. Gli ambiti di attività dei campi sono: Disabilità, Ambiente, Insegnamento, Bambini, Anziani, Diritti Umani, Salute, Cultura, Sport, Media.

punto elencoAgape – Centro Ecumenico
Organizza campi con persone di diversa provenienza internazionale, ma anche incontri a tema rivolti a persone di tutte le fasce di età: un misto tra riposo in montagna, confronto tra le persone più diverse e un corso di aggiornamento. All’interno del sito è possibile consultare l’elenco dei campi previsti per il 2012.

punto elencoAmani
Organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari esteri impegnata particolarmente a favore delle popolazioni africane. Organizzano, ogni mese di agosto, un campo d’incontro rivolto a giovani volontari italiani (dai 18 ai 35 anni), presso le case di accoglienza per bambini di strada a Nairobi in Kenya e a Lusaka in Zambia. Le selezioni si tengono a Milano.

punto elencoAmici di Lazzaro
Associazione cattolica composta da giovani volontari dai 16 ai 30 anni che organizza iniziative di sostegno ai poveri e campi di lavoro in Romania e in Italia

punto elencoARCS
ARCS – Arci Cultura e Sviluppo, l’Ong dell’ARCI, organizza campi estivi per maggiorenni in paesi di tutto il mondo (Africa, Centro e Est Europa, Centro e Sud America, Medio Oriente e Mediterraneo) in cui ha attivato progetti e iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale. Accanto ad esperienze di condivisione del lavoro concreto, anche esperienze di animazione, di conoscenza ed alcuni workshop tematici. Il costo dei campi varia a seconda delle destinazioni. Consulta la pagina con le proposte dei campi di lavoro Arcs 2012. Le iscrizioni sono aperte fino al 4 maggio.

punto elencoAssociazione Amici di Joaquim Gomes
ONLUS che ispirandosi alla solidarietà umana ed ai valori cristiani ritiene che tutti gli uomini siano fratelli e che debbano vivere come tali. Sostiene progetti di solidarietà internazionale in collaborazione con le suore delle missioni di S. Giuseppe. Organizza viaggi nel periodo estivo in alcune missioni del Nordest del Brasile, previa una preparazione adeguata attraverso la partecipazione ad un corso di formazione.

punto elencoAssociazione Italia-Nicaragua
Sito dell’associazione di amicizia, solidarietà  e scambi culturali Italia-Nicaragua che organizza viaggi di studio e di conoscenza, progetti di solidarietà e campi di volontariato internazionale in Nicaragua nei mesi estivi che offrono la possibilità di vivere la realtà quotidiana nicaraguese delle piccole comunità e delle zone rurali. Sono aperte le iscrizioni per i campi di lavoro in Nicaragua 2012.

punto elencoCaritas
E’ organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana. Organizza cantieri della solidarietà in Italia e all’estero (Bulgaria, Georgia, Moldova, Giordania, Libano, Thailandia, Kenya, Bolivia, Nicaragua e Perù) tra metà luglio e fine agosto.

punto elencoCasa per la Pace di Pax Christi
Pax Christi è un movimento cattolico internazionale per la pace. Alla Casa per la Pace si svolgono incontri e stages di formazione per confrontarsi sui temi collegati alla pace, alla giustizia o alla cooperazione internazionale.

punto elencoCentro Studi Sereno Regis
Una onlus che persegue come obiettivo la riconciliazione tra tutti gli uomini, rifiutando qualsiasi preparazione o partecipazione alla guerra. Organizza campi estivi con l’intento di sensibilizzare alla tematica della nonviolenza. Ai partecipanti si chiede disponibilità ad aiutare comunità, famiglie o singoli che vivono prevalentemente in contesti rurali. Disponibile la lista del campi estivi 2012 che si terranno nei mesi di luglio e agosto.

punto elencoComunità Emmaus
E’ un movimento internazionale di solidarietà. Organizza campi di lavoro in Italia ed campi di volontariato internazionale. Le proposte per il 2012 comprendono sia i campi di lavoro che le esperienze di comunità.

punto elencoComunità Monastica di Bose
Bose è una comunità monastica di uomini e donne provenienti da chiese cristiane diverse. Si trova tra Ivrea e Biella, in Piemonte. Organizza campi di lavoro anche presso la comunità di Ostuni (BR).

punto elencoComunità di Sant’Egidio
Comunità cristiana, riconosciuta come Associazione Internazionale Laicale della Chiesa cattolica, attiva nella comunicazione del Vangelo e nella carità a Roma, in Italia e nel mondo. Si occupa di adozioni a distanza, solidarietà, eco-solidarietà e aiuti umanitari. Sito multilingue.

punto elencoCope
Il CO.P.E. è un organismo non governativo di volontariato internazionale, di ispirazione cristiana, che dal 1988 organizza campi di lavoro nei paesi poveri del sud del mondo (Angola, Guinea Bissau, Madagascar, Tanzania, Tunisia e Perù).

punto elencoFocsiv Volontari nel Mondo
Focsiv è la più grande federazione di organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia. Organizza campi di lavoro sia sul territorio italiano che all’estero. I campi prevedono impegno nell’animazione sociale, nell’artigianato e nella costruzione. I campi vengono organizzati in collaborazione con altre associazioni.

punto elencoGapYear
Associazione onlus che si occupa di volontariato internazionale. Selezionano e formano giovani ed adulti che vogliano intraprendere un’esperienza di volontariato in un paese in via di sviluppo. Attualmente sono presentiprogetti in Kenya, Togo, Uganda, Zimbabwe e India. I programmi sono sia di breve durata che di lunga durata.

punto elencoIBO Italia
E’ un organizzazione non governativa (ONG) che opera da molti anni nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei Paesi in via di sviluppo. Vengono svolte varie attività tra le quali campi di lavoro volontario in Italia, in Europa e nel Terzo Mondo. Ha sede a Ferrara. Consulta la pagina con le proposte dei campi di lavoro 2012.

punto elencoIPSIA
ONG delle ACLI, organizza in estate campi di volontariato internazionale per l’animazione giovanile in Bosnia, Kosovo, Albania, Brasile, Kenya, Mozambico, Serbia.

punto elencoLa nostra famiglia
L’associazione Nostra Famiglia, ente non profit di ispirazione cristiana, offre ai giovani la possibilità di effettuare esperienze di volontariato nei centri di riabilitazione da essa gestiti.

punto elencoLibera
Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni (gruppi, scuole, realtà di base ecc.) impegnate nel diffondere la cultura della legalità. Offre esperienze di lavoro, di volontariato e di formazione civile organizzandocampi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra.

punto elencoMani Tese
Associazione ONG che realizza interventi per ridurre gli squilibri tra il nord e il sud del mondo. Propone campi di studio e lavoro rivolti a giovani tra i 18 ed i 30 anni. Si pratica la raccolta di materiale riciclabile per finanziare progetti di sviluppo nei paesi del sud del mondo, si organizzano serate, concerti, animazioni.

punto elencoProgetto Mondo Mlal
E’ un’organizzazione non governativa di volontariato nazionale ed internazionale che propone campi di esperienza per studenti, associazioni o gruppi. Un’esperienza nei paesi del sud del mondo da dedicare alla conoscenza dei progetti, alla riflessione e alla formazione sui temi legati alla cooperazione internazionale e alla solidarietà tra i popoli.

punto elencoServizio Civile Internazionale
Lo S.C.I., associazione laica di volontariato internazionale, organizza campi di lavoro in tutto il mondo rivolti alla realizzazione di progetti per la pace, l’ambiente, la solidarietà e la cooperazione. Il campo di lavoro dura in media due-tre settimane. Il gruppo é quasi sempre internazionale, con volontari che vengono da diversi paesi, e generalmente l’inglese é la lingua comune dei partecipanti.

punto elencoUniversitari Costruttori
Sono un gruppo di volontari impegnati nella costruzione di edifici a favore di comunità di accoglienza, di tossicodipendenti, di disabili. Il gruppo è nato negli anni 60 nell’Università di Padova. Organizzano campi laddove viene richiesto un aiuto di tipo edilizio. L’impegno richiesto è solitamente di una settimana. Sono aperte le iscizioni per i campi di lavoro estivi 2012.

punto elencoVides
Associazione internazionale di volontariato che si ispira al progetto educativo salesiano. Propone campi di volontariato in Italia e nel mondo.

punto elencoVis
Sito multilingue. Ong che s’ispira ai principi cristiani di Don Bosco. Organizza esperienze di volontariato nei paesi del Sud del mondo. Per accedervi è indispensabile partecipare ai corsi di formazione. I corsi possono prevedere anche lo studio della lingua necessaria per comunicare nel paese di destinazione. La durata del servizio è di due anni.

punto elencoVolunteering Ireland
Gruppo di volontariato irlandese che opera nell’ambito della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica. Propone attività di volontariato di breve e lunga durata in Irlanda in diversi ambiti e favorisce l’incontro tra domanda e offerta di volontari attraverso un database interno.

punto elencoVolontariato per le Nazioni Unite
La United Nations Volunteers (UNV) è un’associazione di volontariato per la pace nell’ambito dei programmi delle Nazioni Unite. Ricerca figure professionali specializzate nel settore agroalimentare, tecnico e medico per progetti nel Terzo Mondo, per la pace e lo sviluppo.

punto elencoWEP
Organizzazione internazionale con sede a Torino, Milano e Oderzo. Tra le varie attività propone anche esperienze di volontariato sociale. I partecipanti vengono inseriti in progetti umanitari coordinati da organizzazioni locali o da ONG internazionali. WEP organizza anche esperienze di volontariato ecologico nei parchi nazionali. Consulta la pagina con la lista di iniziative per il 2012.

Ultimo aggiornamento aprile 2012
 

Tag: ,

Lascia un commento