RSS

Stasera il Sindaco di S.Agata Li Battiati e il Presidente del Rotary Club Etna Sud-Est, sottoscriveranno protocollo d’intesa per promuovere azioni di sostegno della genitorialità.

15 Giu
protocollo d'intesa spazio neutro
Mercoledì 15 giugno 2016 alle ore 18,30 presso i locali comunali situati in Largo Barriera tra il Sindaco di S.Agata Li Battiati Avv. Carmelo Galati e il Dott. Alberto Leone Presidente del Rotary Club Etna Sud-Est verrà sottoscritto il protocollo d’intesa volto a promuovere azioni di sostegno della genitorialità attraverso il progetto distrettuale “Spazio Neutro – Rotary pro-familia”.

In occasione dell’incontro di sottoscrizione del protocollo, il Rotary Club Etna Sud-Est donerà al servizio di SPAZIO NEUTRO comunale, istituito dall’Amministrazione con delibera G.M. n. 91 del 17.11.2015, arredi per gli interni ed attrezzature di gioco per gli spazi esterni,consegnandoli, alla comunità locale.
Il sostegno ai servizi di “Spazio Neutro” rientra tra le azioni indicate dal Governatore Rotary del Distretto 2110 Sicilia e Malta Prof. Francesco Milazzo quale obiettivo strategico dell’azione rotariana anno 2015/2016 a supporto dei Comuni che hanno promosso ed istituito servizi a garanzia del diritto di visita e di cura nei rapporti tra genitori e figli.
Il servizio comunale di Spazio Neutro, realizzato grazie ad un partenariato pubblico privato, dall’Associazione FOCUS FAMILIA, si qualifica quale “spazio di neutralità“ e di necessario supporto al minore per la gestione del conflitto separativo e come tale rientra nelle attività di assistenza sociale ai minori di competenza dei Comuni.
In uno spazio pubblico appositamente dedicato ed attrezzato,l’Associazione FOCUS FAMILIA, attraverso “professionisti della relazione” (equipè psicologo,mediatore familiare e assistente sociale) si adopera,su mandato dell’Autorità Giudiziaria(Tribunale ordinario e Minori) per assicurare il diritto di visita,nei casi di separazioni o divorzi fortemente conflittuali,quando è necessario ricostruire legami interrotti a tutela del supremo interesse del minore.
Alla consegna degli arredi ed attrezzature saranno presenti il Sindaco,l’Assessore ai Servizi sociali,rappresentanti dell’Amministrazione e del Rotary Club Etna Sud-Est,i responsabili comunali di Spazio Neutro e dell’Associazione Focus Familia.
 

Lascia un commento