RSS

UniCt: Bando Erasmus, manca poco alla scadenza. La guida di CTzen per studiare all’estero

05 Mar

Di Perla Maria Gubernale |

Manca una settimana esatta per presentare la domanda online per ottenere la borsa di studio più famosa ed amata tra gli studenti di tutt’Europa. Per aiutare gli aspiranti vincitori a muoversi nel labirinto di carte bollate, CTzen ha realizzato uno schema con le istruzioni per l’uso. Guarda infografica di CTzen

erasmus_dentro

Arriva il bando per l’Erasmus Placement 2012/13 e c’è poco tempo per compilare la domanda online per gli universitari che vogliono intraprendere un percorso formativo all’estero, sfruttando la borsa di studio più famosa ed amata tra i giovani di tutt’Europa. Inghilterra, Francia, Spagna, Germania le mete più gettonate, ma si può scegliere anche tra Portogallo, Malta, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e tanti altri paesi dove, proseguendo la carriera accademica nell’Ateneo del paese ospitante, si imparano la linguala cultura e le usanze della destinazione scelta, grazie ad un periodo di full immersion.

Come fare per partecipare? Basta compilare la domanda online e soddisfare i requisiti richiesti. Il bando è indirizzato agli studenti, dottorandi e specializzandi regolarmente iscritti all’Università di Catania. I vincitori della borsa possono frequentare i corsi di studio degli atenei ospitanti, sostenendo esami e conseguendo i relativi crediti, oppure usufruire di un periodo all’estero per redigere la tesi di laurea o di dottorato. La chiave per risultare idonei alla borsa è ilmerito: bisogna possedere una media ponderata di almeno 25/30esimi e aver conseguito almeno27 crediti nell’anno precedente a quello di presentazione della richiesta. I vincitori verranno selezionati in base ai successi accademici: voti alti e lodi aiutano ad accumulare punteggio

Il bando è consultabile sul sito dell’LLP Programma Erasmus, insieme all’elenco delle destinazioni, suddivise per area di studio, e agli eventuali moduli di autocertificazione per gli esami già sostenuti ma non ancora registrati in carriera dalla segreteria studenti. La domanda, invece, deve essere compilata esclusivamente online entro e non oltre il 12 marzo. Il sistema informatico si bloccherà alle 12 di lunedì prossimo: dopo quella data non sarò più possibile avanzare richiesta di partecipazione e consegnare all’Ufficio per le Relazioni Internazionalil’eventuale documentazione aggiuntiva. Per dubbi o chiarimenti è possibile consultare il sito LLP Erasmus, contattare l’Uri della propria facoltà o scrivere a mobilint@unict.it.

Per fare il punto su scadenzerequisiti e materiale richiesto, e aiutare gli aspiranti vincitori a raccapezzarsi nel labirinto di carte bollate, CTzen ha realizzato un’infografica con le istruzioni per l’uso del bando in sei semplici mosse.

Vai al sito:

Fonte di provenienza dell'articolo

 

Tag: , , , , ,

Lascia un commento